Quid Juris (Notizie ed approfondimenti giuridici)  
  Mission     
 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Visite (143246)
Visitatori : 3
 
Mission


Quid-juris, ossia letteralmente, quale norma o principio di diritto si applica alla fattispecie concreta.
La locuzione, con la sinteticità propria dei brocardi latini, rivela da subito l'obiettivo di questo sito web, intuibile dal sottotitolo “Notizie ed approfondimenti giuridici”: far conoscere a chi è interessato, per bisogno od esigenze di studio, le questioni giuridiche che spesso interrogano ed appassionano gli operatori del diritto ma anche il comune cittadino.
Far conoscere le risposte che vengono fornite a tali interrogativi dalla dottrina e dalla giurisprudenza della quale quid-juris si propone di essere un traduttore per avvicinarla soprattutto ai non addetti ai lavori e per segnalarla a tutti coloro che operano nel campo giuridico.
Far conoscere come il diritto governi la vita di ognuno di noi, nel bene e nel male, e come l'opera esegetica della giurisprudenza lo pieghi ai mutamenti del costume sociale ed ai cambiamenti della società.
Far conoscere, in questo senso, il diritto da ciò che diritto non è. Ed infatti la vita quotidiana degli uomini è in vario modo determinata da regole e criteri che ne orientano il comportamento ma non tutte hanno carattere giuridico; molte appartengono al campo dell'etica, del costume, dell'agire economico che però possono venire in considerazione, attraverso detta opera esegetica, come standards valutativi esistenti nella realtà sociale che concorrono con i principi dell'ordinamento e le sue regole formali a comporre il c.d. diritto vivente.
Una finestra aperta al contributo di colleghi o studiosi, cultori del diritto che vogliono cimentarsi su dette tematiche con il loro personale apporto che, insieme agli approfondimenti pubblicati, vuole essere un aggiornamento professionale continuo per coloro che si avvicinano a Quid -Juris


 

Quid Juris (Notizie ed approfondimenti giuridici) - Contattaci
Realizzato da IES Snc - © IES Snc
Versione stampabile Versione stampabile